Ho pubblicato il nuovo manuale sul Coaching Professionale. Leggi anche tu LA MIA VITA DA COACH 👍🏻

Categoria: Blog

Servizi di Coaching professionale

Created with Sketch.

Perché nella vita non ottieni ciò che vuoi

Risposta breve: perché ottieni ciò che sei. ↓ Puoi anche ascoltare questo articolo francescofornaro · 2021 | Perché Non Ottieni Ciò Che Vuoi È così perché la nostra identità domina su tutto il resto. Quando riesci a raggiungere un traguardo che ti sei prefisso grazie alle tue decisioni e alle tue azioni, significa che sei stato capace ed…
Leggi il resto

Le false promesse del coaching

↓ Puoi anche ascoltare questo articolo francescofornaro · Le False Promesse Del Coaching Scrivere articoli controversi che riguardano l’allenamento mentale (mind training) e il coaching è difficile e riempie di responsabilità. Le persone vogliono leggere ciò che appaga i loro bisogni, rassicura le paure che nutrono e conferma le idee e le convinzioni che hanno…
Leggi il resto

L’unico modo per realizzare grandi obiettivi

Il problema della maggior parte di noi non è certo che abbiamo smesso di sognare: piuttosto è il contrario, sogniamo troppo. Infatti sono tanti coloro che cominciano a lavorare per realizzare un obiettivo perché spinti da una sorta di innamoramento rispetto al risultato finale. Che cosa accade nella testa di una persona quando inizia a…
Leggi il resto

Livelli logici di pensiero e cambiamento

Dopo avere pubblicato alcuni sondaggi su Telegram per capire quante persone conoscano e sappiano utilizzare i livelli logici teorizzati da Robert Dilts, conosciuti anche come livelli di pensiero, questo articolo approfondisce l’argomento che è fondamentale quando si lavora in ambito di coaching ed è utile per chiunque voglia capire meglio le dinamiche che generano miglioramenti…
Leggi il resto

Il coaching è osservare per evolvere

Esiste un’abilità che dovremmo tutti allenare molto di più: perché ci rende persone migliori, più capaci, più efficaci, più profonde e in definitiva più intelligenti. Il coaching ne fa ampiamente uso: parliamo di uno strumento davvero utile per generare cambiamenti. Sto parlando dell’abilità di osservare, che è tra le altre qualità uno dei pilastri dell’allenamento…
Leggi il resto

Sessioni di coaching: soddisfatti o rimborsati

Le mie sessioni di coaching sono garantite con la formula soddisfatti o rimborsati: non rischi nulla e puoi toccare con mano la qualità e la professionalità del mio lavoro.

Nuovi spunti e idee per vivere da coach

Altri spunti e nuove strategie per vivere da coach: leggi e ascolta l’ultimo mio contributo al corso “Vita da Coach” e usa il coaching per fare meglio per te e gli altri.

Il coaching come professione del futuro

Cominciamo a vedere pubblicati più articoli, approfondimenti e informazioni su temi legati alla salute mentale, argomento tradizionalmente trascurato in Italia e anzi alle soglie del tabù. Ecco perché iniziare a parlarne in modo strutturato e costante è un fatto atteso e auspicato da tempo, anche se ancora non scontato. Come ogni grande cambiamento, gli avvenimenti…
Leggi il resto

Sei un coach? Ecco l’unico modo per far sì che i tuoi contenuti funzionino

Se sei un mental coach devi saper produrre contenuti costantemente e in modo qualitativamente ricco, ma c’è un solo modo perché questi funzionino

Come avere più potere personale

Cambiare una sola domanda può cambiare completamente i tuoi comportamenti e i tuoi risultati

Come rendere lo Smart Working produttivo, efficace, organizzato

Un servizio completo di consulenza destinato ad aziende e dipendenti per affrontare al meglio lo smart working strutturale, rendendolo più piacevole, produttivo ed efficace

Che cos’è davvero il coaching?

Nonostante si tratti di una professione che esiste ormai da oltre cinquant’anni, quella del coaching è una metodologia di lavoro personale e di gruppo non ancora così diffusa e – soprattutto – non pienamente compresa da moltissime persone. Che cos’è davvero il coaching e in che modo può essere utile? Ho posto questa domanda nel…
Leggi il resto

Il coaching è per tutti?

È vero che ognuno ha bisogno di un coach? Il coaching è adatto a chiunque oppure devi avere determinate caratteristiche per trarne il meglio? Scoprilo in questo articolo di Francesco Fornaro, mind trainer e mental coach professionista.

Perché dovresti smettere di pensare positivo

Aspettarsi il meglio riguardo il futuro è una strategia utile, ma va usata bene: il rischio è arrivare a sottostimare possibili ostacoli e complicazioni, senza avere un piano d’azione di riserva.

Il podcast dedicato al coaching

Il podcast dedicato al Coaching professionale che modella la tua mente. Iscriviti, ascolta le puntate e migliora il tuo mindset.

L’allenamento non è la gara, ma la gara è l’allenamento

Parliamo di allenamento mentale per lo sport trattando in modo dettagliato un argomento legato al coaching sportivo che nelle ultime settimane è oggetto di molte richieste. Diversi atleti mi stanno contattando per chiedermi informazioni su un percorso di coaching e quando domando qual è la spinta che li porta a farlo molti affermano convinti: Non…
Leggi il resto

Se non sai dove stai andando… arriverai altrove

Come applicare le tecniche di coaching professionale ai tuoi obiettivi, per andare dove vuoi invece che altrove.

3 atteggiamenti che alimentano i problemi (e come risolverli)

Ti piace ascoltare la parola problema? Se pensi che cosa evoca il termine ti accorgi subito che non si tratta di stati d’animo piacevoli. Prima di tutto perché il concetto di problema implica una difficoltà, quindi qualcosa che devi affrontare e risolvere. E poi anche perché, se non lo risolvi, allora dovrai adattarti e cambiare…
Leggi il resto

3 abilità per prendere decisioni migliori

3 abilità che puoi allenare se vuoi essere capace di prendere decisioni migliori.

Mente alleata, mente allenata, mente allineata

La “Condizione 3A” prevede che la tue mente abbia tre caratteristiche fondamentali per i tuoi risultati. Scoprile in questo articolo sul coaching professionale

Cosa distrugge l’autostima

Hai mai fatto i conti con la tua autostima? Riconoscere che non è gratis e che dipende solo da te è il passo fondamentale.

“La mia vita da coach” è il mio nuovo manuale

E’ uscito il manuale sul Coaching professionale “La mia vita da coach”. Una storia e una raccolta di tecniche e metodologie per avere successo nel mondo della consulenza e del coaching.

Coaching e coronavirus: sai già come ricominciare

Naturalmente molti imprenditori, professionisti e in generale lavoratori con i quali mi confronto in questi giorni sono piuttosto pensierosi.OK, non volevo scrivere preoccupati. E se anche lo avessi fatto, sarebbe stato perché non volevo scrivere spaventati. Ma qui possiamo dirci tutto e quindi ricomincio: molti imprenditori, professionisti e in generale lavoratori con i quali mi…
Leggi il resto

Come trasformare le crisi in un’opportunità

In futuro, la lettura di questo articolo avrà senso comprendendo le condizioni nelle quali è stato scritto, per cui è bene riassumerle: siamo in una fase speciale per il mondo intero e alcuni Paesi, tra cui il nostro, hanno imposto significative limitazioni alle libertà personali dei cittadini, compresa quella di spostarsi liberamente nei territori. La…
Leggi il resto

Il mindset del coach

I punti chiave del mio intervento alla terza edizione del corso “Vita da Coach”

Il potere delle domande nel coaching

Impara a usare le domande in modo efficace per generare stati d’animo diversi in te stesso e nei tuoi interlocutori.

Le equivalenze complesse nella comunicazione e nel coaching

Le equivalenze complesse sono utili per capire meglio gli altri e migliorare la tua comunicazione. Anche Vasco Rossi le ha usate nei suoi testi!

Il coaching e la “fortuna”: ci si allena a essere fortunati?

Puoi allenarti a essere “più fortunato”? Ti spiego come trattiamo l’argomento “fortuna” nel coaching e come migliorare le tue possibilità di successo

Impara a perseverare con il Coaching

Il Coaching ti insegna a non mollare e a perseverare per raggiungere gli obiettivi che sono importanti per te

La differenza tra essere preparato ed essere pronto nel Coaching

Ogni volta che una sfida ci attende, la stessa domanda risuona nella nostra testa: “Sarò capace di farmi trovare pronto?” Sentirti pronto dà un senso di coerenza tra la tua aspettativa e il risultato reale che avrai, mentre quando non ci sentiamo pronti allora ecco che dubbi, incertezze, paure e anticipazioni mentali (i famosi “film”)…
Leggi il resto

Vita da Coach: tre strategie per il successo

I punti chiave del mio intervento alla seconda edizione di Vita da Coach, il corso dedicato agli aspetti tecnici, organizzativi e umani della mia professione.

Il Life Coach: tutta la verità

Facciamo chiarezza sulla figura del Life Coach: chi è, cosa può fare per te e che problemi risolve.

Perché perdi sempre qualcosa e come approfittarne

Ogni giorno perdi qualcosa: non puoi evitarlo e non puoi sceglierlo. Però puoi scegliere che cosa avere in cambio.

Allenare la mente: scopri i pilastri del Coaching

Scopri i pilastri del Coaching e come Allenare la Mente al Successo e alla Felicità

Coaching e Allenamento Mentale: da oggi migliorati continuamente!

La nuova modalità di erogare Coaching continuo è vincente: ecco quali benefici ti dà e come puoi partecipare.

La mia vita da coach

Il mio intervento al corso Vita da Coach ti spiega le strategie di successo che ho applicato per diventare Mental Coach e affermarmi in questa professione

7 lezioni che ho imparato dalla Maratona

Preparare e correre Maratone è uno strumento per allenare la mente: ecco che cosa mi ha insegnato.

Cosa ti serve per realizzare un obiettivo

La verità sugli obiettivi e sulle motivazioni che ti portano a raggiungerli.

Cambia ritmo e allena la tua forza mentale

Variare le abitudini e cambiare ritmo nella vita allena la tua mente: ecco come.

Presente e futuro del Mental Coach nel Calcio

Il ruolo attuale del Mental Coach nel calcio professionistico e le prospettive future.

Come conquistare la tua felicità

Ci si può allenare a vivere felicemente. Ci sono riuscito diventando bravo nel seguire queste 14 regole.

Come evitare qualsiasi autosabotaggio

La tua realtà esterna si allinea sempre alla persona che sei: l’unico modo per avere ciò che vuoi è essere chi vuoi.

Il giudizio e la forza mentale

Che cosa dice il Coaching sull’abitudine a “giudicare”? Non tutti i giudizi sono uguali e imparare a distinguerli è indice di forza mentale.

Quando avere obiettivi è sbagliato

Non sei obbligato a lavorare costantemente verso un obiettivo. Impara a distinguere che cosa ti fa stare bene nel tuo percorso.

La differenza tra obiettivi e aspettative

Se vuoi vivere una vita sana ed equilibrata è importante che tu sappia distinguere tra gli obiettivi e le aspettative e comprendere come è opportuno bilanciare il tempo e le energie che dedichi ad essi. Come mental coach ho il compito di insegnare alle persone con cui lavoro questa importante forma di equilibrio, che va sempre tenuta d’occhio nella vita, nel…
Leggi il resto

Pensa come mangi: il cibo per la mente degli atleti al top

Lavorando come mental coach negli ultimi anni ho trascorso molto tempo con atleti professionisti di diverse discipline. Sapendo che il modellamento dell’eccellenza – cioè lo studio e le applicazione delle loro strategie che già forniscono ottimi risultati – è un’opportunità straordinaria anche per me, oltre a trasmettere loro tecniche di allenamento mentale che contentano di prepararsi al meglio…
Leggi il resto

Ha senso rimpiangere il passato?

Ti è mai capitato di rimpiangere il passato? E’ frequente, nel mio lavoro di mental coach, che durante un percorso la persona con cui sto lavorando affermi qualcosa come: “Ah, se tempo fa non avessi preso quella decisione, o avessi agito in modo diverso, adesso la vita sarebbe più facile e non sarei qui a…
Leggi il resto

Vuoi cambiare? Allora devi A-G-I-R-E!

Uno dei miei compiti in qualità di mental coach è aiutare le persone a raggiungere i propri traguardi personali nella vita, nel lavoro e nello sport. Per riuscirci, è necessario lavorare su diversi aspetti che riguardano l’individuo, il quale è il solo e unico responsabile dei risultati che ottiene. Il compito del coach non è…
Leggi il resto

Perché un atleta “entra in crisi” e come uscirne rapidamente

Quando uno sportivo vive una “crisi”, questa ha sempre un’origine e una soluzione. Qui ti spiego come analizzarle entrambe per tornare a vincere.

Mente e cuore nello Sport Coaching

Chiunque abbia assistito a una prestazione sportiva eccezionale, sia da spettatore sia da atleta, si deve essere reso conto che esistono momenti nello sport che appaiono magici, straordinari e a volte anche irripetibili. Situazioni in cui ciò che sembra impossibile accade, tanto da parlare di miracolo sportivo, di impresa memorabile e di altre locuzioni tramite le quali…
Leggi il resto