392 0472941
coach@francescofornaro.com

Vuoi cambiare? Allora devi A-G-I-R-E!

Allenamento Mentale - Sport, Business & Coaching

Vuoi cambiare? Allora devi A-G-I-R-E!

Uno dei miei compiti in qualità di mental coach è aiutare le persone a raggiungere i propri traguardi personali nella vita, nel lavoro e nello sport.

Per riuscirci, è necessario lavorare su diversi aspetti che riguardano l’individuo, il quale è il solo e unico responsabile dei risultati che ottiene. Il compito del coach non è quello di fare le cose al posto tuo, ma di aiutarti a utilizzare al meglio le risorse che hai già, in modo congruente con la persona che sei e ciò che vuoi ottenere. Può essere che in certi momenti della vita tu non sappia di avere tutto ciò che ti occorre, oppure lo sappia ma non lo voglia ammettere… perché è più comodo pensare di non poterlo fare piuttosto che dare il massimo per riuscirci. Lavorando in modo profondo ed efficace, il mental coach ti aiuta a esprimere al meglio il tuo potenziale.

Cambiamento Coaching

Uno dei temi che sicuramente si affrontano nel coaching riguarda il potere dell’azione. L’azione è fondamentale, perché è il collante tra un pensiero e un fatto concreto, tra ciò che immagini e ciò che fisicamente vivi. Senza azione non c’è risultato, e se c’è… è casuale, quindi non sarai in grado di ripeterlo sistematicamente. Devi agire in modo allineato con ciò che vuoi che accada, con un piano d’azione efficace e i tempi giusti.

Detto questo… che cosa vuol dire agire quando si parla di coaching? Mi sono divertito a ragionare sul termine e a crearne un acronimo, così da aiutarti a ricordare che cosa può significare anche per te questa importantissima parola: A-G-I-R-E.

Anticipa.

La capacità di vedere nella mente un evento che ancora non è accaduto è una qualità straordinaria. Solo l’essere umano può farlo e ciò significa potere inventare, prevedere, ragionare su esperienze che ancora non hai vissuto. Anticipa sempre mentalmente il futuro e fallo immaginandolo esattamente come lo vuoi. Metterai così in moto un magico meccanismo inconscio che ti guiderà verso l’ottenimento di quanto desideri.

Gasati!

Trai energia dalle tue decisioni e trova le tue motivazioni profonde! Più sei motivato più hai a disposizione una spinta interiore che sarà fondamentale quando dovrai vincere le tue sfide personali. I progetti che non sono sorretti da motivazioni forti e radicate sono destinati a incagliarsi, assicurati di avere la giusta carica ancora prima di cominciare.

Inizia.

A parole siamo tutti bravi. Maestri del vorreimi piacerebbequando finalmente un giornosarebbe bello se… Per non parlare del procrastinare azioni fondamentali per il nostro futuro. Comincia ora! Fai adesso il primo passo che ti porta verso il tuo obiettivo, è fondamentale dimostrare a te stesso che davvero ci tieni, che per te è importante e che sei disposto a metterti in gioco.

Resisti.

La nostra vita ha una sua inerzia. Tutte le abitudini che ti identificano e le credenze che le giustificano possiedono una propria energia. Perciò, quando cambi qualcosa nelle tue routine, incontrerai un certo grado di resistenza. Sentirai l’impulso di ritornare ai vecchi comportamenti… proprio quelli che non ti hanno portato dove volevi andare. E’ questo il momento di resistere e continuare a importi qualcosa di diverso. Dai tempo e modo al tuo corpo e alla tua mente di abituarsi alle cose che cambiano: finché le nuove abitudini non sono inconsce, richiedono un certo grado di energia per essere mantenute. Poi, andranno a loro volta in automatico.

Evolvi.

Tutti noi abbiamo in mente obiettivi come traguardi che vogliamo raggiungere. Ma quando sposti la tua attenzione dal “voglio che questo accada” al “voglio diventare una persona diversa”, allora stai lavorando a livello di identità… il che è molto più profondo ed efficace del lavorare su un traguardo specifico. Diventa quella persona per cui i risultati che vuoi siano la normalità. Cambia, cresci, evolvi.

Ecco che cos’è AGIRE: Anticipare, Gasarsi!, Iniziare, Resistere e infine Evolvere.

Attraverso questi 5 passi puoi cambiare qualsiasi risultato che nella tua vita non ti piace, e ciò vale nel lavoro, nelle relazioni, nelle finanze, nello sport a qualsiasi livello. Mettilo in pratica e nota come migliorano i tuoi risultati!

Ora, pensa a un tuo profondo desiderio o a un obiettivo che hai. A che punto sei? In quale fase ti trovi? Se devi ancora iniziare, approfitta di questo schema e seguilo con impegno e determinazione. Se hai già cominciato, mi auguro che queste mie parole possano esserti utili e guidarti quanto prima a tagliare il tuo traguardo!