Ho pubblicato il nuovo manuale sul Coaching Professionale. Leggi anche tu LA MIA VITA DA COACH 👍🏻

Fare le cose... finché

Created with Sketch.

Tutti noi abbiamo davanti – più volte nella nostra vita – la voglia oppure la necessità di cambiare, migliorare, decidere, modificare il nostro punto di vista rispetto a una questione, una situazione o una persona, che quindi vuol dire cominciare a pensare le cose in maniera differente.

Si tratta di cambiare il nostro mindset.

È la tua mentalità, infatti, a fare la differenza quando devi portare a compimento un cambiamento. Per cambiare (che a volte significa risolvere, oppure migliorare in altri casi) ti servono soltanto tre ingredienti:

  • Un obiettivo
  • La motivazione che gli dà energia
  • Un piano d’azione

Il mindset che hai agisce su quest’ultimo. Determina se le cose che fai per cambiare, risolvere e migliorare saranno efficaci o meno. Il mindset rende vincente un processo oppure lo porta a fallire.

Ecco perché fare coaching significa spesso allenare la mentalità, così da forgiare quella che ti permetta di avere successo in ciò che sei chiamato a realizzare, di portare a compimento quanto è stabilito dalle tue responsabilità.

E uno dei pilastri della mentalità che porta risultati prevede di sganciare il tuo agire dai motivi che hai per farlo. Infatti quando siamo motivati è tutto molto facile: se c’è motivazione c’è energia, ci sono le ragioni che spingono ad attivarci, non c’è bisogno di altro perché quando sei motivato hai i perché che ti portano a fare le cose.

Tuttavia questo schema ha un limite: che cosa accade, infatti, se perdi i tuoi perché? Cosa succede al tuo procedere se finisce la benzina? Cosa succede se non ti senti più motivato?

La natura non fa accadere le cose perché. La natura non ha bisogno di motivazione. È questo a renderla inarrestabile e a conferirle una forza superiore a quella dell’uomo.

Se vuoi arrivare dove credi di meritare smetti di aver bisogno di motivazione, sganciati dall’agire solo se hai un perché.

E comincia a fare le cose… finché.

Quando si vuole davvero qualcosa ci si mette in moto e si cammina senza fermarsi a meno di non essere arrivati a destinazione. Non ci si fa arrestare dagli ostacoli. Non ci si lamenta. Non si cerca energia e carburante senza il quale si butta via tutto. Non servono motivazioni.

Serve agire finché. Andare avanti, continuare, insistere fino a che. Se vuoi allenare un aspetto del tuo nuovo mindset che ti renda davvero più forte, efficace e capace, parti da qui.

Smetti di fare le cose perché. Inizia a farle finché.


🎧 Ascolta l’Episodio che approfondisce questo tema su Coaching Podcast