Ho pubblicato il nuovo manuale sul Coaching Professionale. Leggi anche tu LA MIA VITA DA COACH 👍🏻

Come Allenare La Tua Mente

Metodologie di pensiero efficace

Created with Sketch.

Allenare la mente: scopri i pilastri del Coaching

Scopri i pilastri del Coaching e come Allenare la Mente al Successo e alla Felicità

7 lezioni che ho imparato dalla Maratona

Preparare e correre Maratone è uno strumento per allenare la mente: ecco che cosa mi ha insegnato.

Cosa ti serve per realizzare un obiettivo

La verità sugli obiettivi e sulle motivazioni che ti portano a raggiungerli.

Presente e futuro del Mental Coach nel Calcio

Il ruolo attuale del Mental Coach nel calcio professionistico e le prospettive future.

Come conquistare la tua felicità

Ci si può allenare a vivere felicemente. Ci sono riuscito diventando bravo nel seguire queste 14 regole.

Come evitare qualsiasi autosabotaggio

La tua realtà esterna si allinea sempre alla persona che sei: l’unico modo per avere ciò che vuoi è essere chi vuoi.

Il giudizio e la forza mentale

Che cosa dice il Coaching sull’abitudine a “giudicare”? Non tutti i giudizi sono uguali e imparare a distinguerli è indice di forza mentale.

Pensa come mangi: il cibo per la mente degli atleti al top

Lavorando come mental coach negli ultimi anni ho trascorso molto tempo con atleti professionisti di diverse discipline. Sapendo che il modellamento dell’eccellenza – cioè lo studio e le applicazione delle loro strategie che già forniscono ottimi risultati – è un’opportunità straordinaria anche per me, oltre a trasmettere loro tecniche di allenamento mentale che contentano di prepararsi al meglio…
Leggi il resto

Vuoi cambiare? Allora devi A-G-I-R-E!

Uno dei miei compiti in qualità di mental coach è aiutare le persone a raggiungere i propri traguardi personali nella vita, nel lavoro e nello sport. Per riuscirci, è necessario lavorare su diversi aspetti che riguardano l’individuo, il quale è il solo e unico responsabile dei risultati che ottiene. Il compito del coach non è…
Leggi il resto

Mente e cuore nello Sport Coaching

Chiunque abbia assistito a una prestazione sportiva eccezionale, sia da spettatore sia da atleta, si deve essere reso conto che esistono momenti nello sport che appaiono magici, straordinari e a volte anche irripetibili. Situazioni in cui ciò che sembra impossibile accade, tanto da parlare di miracolo sportivo, di impresa memorabile e di altre locuzioni tramite le quali…
Leggi il resto

L’allenamento mentale alla ricerca del disagio

Il titolo volutamente curioso che ho scelto per questo post ha a che fare con uno dei pilastri del coaching. E’ un principio secondo il quale esistono abitudini, abilità, comportamenti che fanno parte della nostra quotidianità e che siamo soliti replicare, anche solo in forma di pensiero. Questi confini definiscono la nostra zona di comfort, ovvero…
Leggi il resto

L’elastico tra la mente e la realtà

Alcuni giorni fa ho pubblicato due messaggi sul mio profilo Twitter che rappresentavano il frutto di alcune riflessioni. Quando ho in testa un concetto non sempre sono soddisfatto del modo in cui ci penso, e allora mi prendo un po’ di tempo per lasciarlo sedimentare, me ne dimentico volutamente e quando ritorna da solo ha…
Leggi il resto

Basta scuse con il mental coaching

Lavorare a fianco di professionisti dello sport e, in altri casi, a uomini e donne che ricoprono ruoli di rilievo in campo aziendale oppure sociale è certamente un privilegio, così come è una responsabilità notevole. Con il tempo, il mio approccio al mental coaching sta mutando, com’è normale che accada considerato che anche io cresco ed…
Leggi il resto

Come aumentare la tua autostima con il Coaching

Una delle tematiche che affronto più spesso quando lavoro in ambito di Life Coaching è legata ad un concetto che ti suonerà familiare, in quanto se ne parla praticamente ovunque. Spesso mi viene chiesto aiuto per aumentare l’autostima, cioè accrescere la fiducia in se stessi. Prima di scoprire come puoi cominciare ad allenare il muscolo…
Leggi il resto

Come ti parli? Il potere del dialogo interiore nell’allenamento mentale

Ti sei mai chiesto che cos’è che determina il tuo stato d’animo? Oppure, per dirla con parole più facili, che cos’è che stabilisce “come ti senti oggi”? Girovagando in rete, parlando con le persone e ripensando a ciò che in passato credevo essere giusto, mi viene da sorridere. Anche io sono stato una di quelle persone…
Leggi il resto

Credi quello che ti conviene

  Tutti sanno che amo pensare alla mia vita come qualcosa che si possa globalmente controllare. L’idea di “destino” è sempre stata lontana dal mio modo di pensare, credo che sia uno dei miei compiti quello di far sì che le cose vadano come desidero, piuttosto che lasciarmi trasportare dagli eventi nella speranza che, prima o…
Leggi il resto