Allenare la mente: scopri i pilastri del Coaching
Scopri i pilastri del Coaching e come Allenare la Mente al Successo e alla Felicità
Scopri i pilastri del Coaching e come Allenare la Mente al Successo e alla Felicità
Preparare e correre Maratone è uno strumento per allenare la mente: ecco che cosa mi ha insegnato.
La verità sugli obiettivi e sulle motivazioni che ti portano a raggiungerli.
Il ruolo attuale del Mental Coach nel calcio professionistico e le prospettive future.
Ci si può allenare a vivere felicemente. Ci sono riuscito diventando bravo nel seguire queste 14 regole.
La tua realtà esterna si allinea sempre alla persona che sei: l’unico modo per avere ciò che vuoi è essere chi vuoi.
Che cosa dice il Coaching sull’abitudine a “giudicare”? Non tutti i giudizi sono uguali e imparare a distinguerli è indice di forza mentale.
Lavorando come mental coach negli ultimi anni ho trascorso molto tempo con atleti professionisti di diverse discipline. Sapendo che il modellamento dell’eccellenza – cioè lo studio e le applicazione delle loro strategie che già forniscono ottimi risultati – è un’opportunità straordinaria anche per me, oltre a trasmettere loro tecniche di allenamento mentale che contentano di prepararsi al meglio…
Leggi il resto
Uno dei miei compiti in qualità di mental coach è aiutare le persone a raggiungere i propri traguardi personali nella vita, nel lavoro e nello sport. Per riuscirci, è necessario lavorare su diversi aspetti che riguardano l’individuo, il quale è il solo e unico responsabile dei risultati che ottiene. Il compito del coach non è…
Leggi il resto
Chiunque abbia assistito a una prestazione sportiva eccezionale, sia da spettatore sia da atleta, si deve essere reso conto che esistono momenti nello sport che appaiono magici, straordinari e a volte anche irripetibili. Situazioni in cui ciò che sembra impossibile accade, tanto da parlare di miracolo sportivo, di impresa memorabile e di altre locuzioni tramite le quali…
Leggi il resto
Il titolo volutamente curioso che ho scelto per questo post ha a che fare con uno dei pilastri del coaching. E’ un principio secondo il quale esistono abitudini, abilità, comportamenti che fanno parte della nostra quotidianità e che siamo soliti replicare, anche solo in forma di pensiero. Questi confini definiscono la nostra zona di comfort, ovvero…
Leggi il resto
Alcuni giorni fa ho pubblicato due messaggi sul mio profilo Twitter che rappresentavano il frutto di alcune riflessioni. Quando ho in testa un concetto non sempre sono soddisfatto del modo in cui ci penso, e allora mi prendo un po’ di tempo per lasciarlo sedimentare, me ne dimentico volutamente e quando ritorna da solo ha…
Leggi il resto
Lavorare a fianco di professionisti dello sport e, in altri casi, a uomini e donne che ricoprono ruoli di rilievo in campo aziendale oppure sociale è certamente un privilegio, così come è una responsabilità notevole. Con il tempo, il mio approccio al mental coaching sta mutando, com’è normale che accada considerato che anche io cresco ed…
Leggi il resto
Una delle tematiche che affronto più spesso quando lavoro in ambito di Life Coaching è legata ad un concetto che ti suonerà familiare, in quanto se ne parla praticamente ovunque. Spesso mi viene chiesto aiuto per aumentare l’autostima, cioè accrescere la fiducia in se stessi. Prima di scoprire come puoi cominciare ad allenare il muscolo…
Leggi il resto
Ti sei mai chiesto che cos’è che determina il tuo stato d’animo? Oppure, per dirla con parole più facili, che cos’è che stabilisce “come ti senti oggi”? Girovagando in rete, parlando con le persone e ripensando a ciò che in passato credevo essere giusto, mi viene da sorridere. Anche io sono stato una di quelle persone…
Leggi il resto
Tutti sanno che amo pensare alla mia vita come qualcosa che si possa globalmente controllare. L’idea di “destino” è sempre stata lontana dal mio modo di pensare, credo che sia uno dei miei compiti quello di far sì che le cose vadano come desidero, piuttosto che lasciarmi trasportare dagli eventi nella speranza che, prima o…
Leggi il resto